Naturopatia Biointegrata

La Naturopatia Biointegrata privilegia la prevenzione, il trattamento e la promozione della salute ottimale attraverso l’uso di metodi terapeutici e modalità che incoraggiano il processo di auto-guarigione – la Vis Medicatrix Naturae.

Il suo approccio filosofico comprende la prevenzione delle malattie, l’incoraggiamento della intrinseca capacità di guarigione del corpo, il trattamento naturale di tutta la persona, la personale responsabilità per la propria salute e l’istruzione dei pazienti per promuovere la salute attraverso un adeguato stile di vita.

La Naturopatia Biointegrata miscela la millenaria conoscenza delle terapie naturali con gli attuali progressi nella comprensione della salute e dell’essere umano stesso.
Pertanto, la Naturopatia Biointegrata può essere nel complesso descritta come la pratica generale delle terapie della salute naturale, partendo dalla base fondamentale del Triangolo della Salute (Psicologico-Fisico-Metabolico) applicato alle caratteristiche di ciascun singolo individuo, tenendo conto della sua Costituzione di appartenenza.

I principi fondanti della Naturopatia Biointegrata:

  • Primo, Non Nuocere: agire in collaborazione con il potere curativo della natura
  • Ricercare, individuare e trattare la causa fondamentale della malattia
  • Trattare l’intera persona usando un approccio individualizzato
  • Insegnare i principi di un sano stile di vita e della prevenzione sanitari