Medico Medicina Integrata

Sono nata a Mesagne (BR) il 19/09/1960 e ho conseguito il diploma di laurea in Medicina e Chirurgia a pieni voti presso l’Università di Bari “Aldo Moro”.

Sin da ragazza ho coltivato un notevole interesse verso i benefici della terapia naturale e manuale seguendo i corsi delle più innovative tecniche, tra cui

  • Riflessoterapia Plantare - Metodo Fitzgerald
  • Massaggio linfatico - Metodo Dumont
  • Trattamento miofasciale e massaggio neuromuscolare
  • Drenaggio linfatico manuale - Metodo Casley Smith

Nel tempo, ho sviluppato un approccio clinico basato sulla manualità e riconosciuto dal prestigioso Diploma in Medicina Manuale presso la A.I.M.M – Roma
con relativo Zertifikat presso la sede gemellata DEUTSCHE GESELLSCHAFT FUR MANUELLE MEDIZIN e. V. (DGMM) DR. KARL-SELL- ARTZSEMINAR NEUTRAUCHBURG (MVE) e.V.e.
In questo ambito non ho mai smesso di aggiornarmi e approfondire ogni aspetto legato al trattamento meccanico delle patologie osteoartromuscolari e viscerali, collaborando con professori di fama mondiale e conseguendo numerosi diplomi tra cui si distinguono
Manipolazione Fasciale – di Luigi Stecco,
Rieducazione e Riabilitazione Vestibolare nella gestione dei disturbi dell’equilibrio
Formation La Méthode de Réfléxothérapie – Jean Moneyron
Tecniche manuali per rachide - Metodo Jones Strain Counterstrain
Terapia Manuale: Neonatale e Pediatriaca – di Robert Nicault
Viscerale: Apparato Digerente
Cefalea ed Emicrania.

Ponendo particolare attenzione ad una anamnesi completa dei vari disordini muscolo scheletrici che affliggono l’uomo, nella vastità delle modificazioni a cui tutto l’asse bio meccanico va quotidianamente incontro in seguito a traumi e cattive abitudini, ho approfondito con studi di Posturologia Clinica per valutarne cause e interferenze con altre patologie. Competenza certificata dai Master in Posturologia presso Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Master in “Riabilitazione dei pazienti affetti da deformità vertebrali” presso
l’Istituito ISICO di Milano.

Nel mio percorso di studi, al tradizionale approccio farmacologico, ho affiancato le più innovative forme di Medicina Complementare tra cui si distinguono, oltre la Medicina manuale, anche l’Agopuntura Energetica e Tradizionale e il prestigioso Diploma di Medico Esperto in Omeopatia, Omotossicologia e Discipline Integrate presso A.I.O.T. (Accademia Italiana Osteopatia Tradizionale) Roma con relativo Certificate of completion rilasciato dalla International society of homotoxicology and homeopaty Baden-Baden Germany.

Oltre ad essere consulente presso numerosi studi in tutta Italia, sono stata anche docente di corsi come Formazione e perfezionamento in Medicina Biointegrata presso Domus service srl,
Master in Kinesi Preventiva e Post riabilitativa presso Università degli studi di Roma “Tor Vergata”- a.s.d. “Forma Mentis Potenza” ed ho preso parte al Primo Congresso Euroamericano di Posturologia e Medicina Riabilitativa e al Congresso Internazionale di Medicina Biointegrata.

Sono iscritta presso l’IMeB (istituto di Medicina Biointegrata) perchè ho rintracciato nella Medicina Biointegrata quel collante tra la Medicina Convenzionale e le diverse forme di Medicina non Convenzionale con lo scopo di saper cogliere i vantaggi da ciascuna forma medica.

Sempre in continuo aggiornamento e attenta a ogni più piccolo dettaglio clinico, nelle mie diagnosi non tralascio alcun aspetto del paziente considerandolo nella sua globalità e non per la singola problematica presentata in studio, al fine di trovare insieme la giusta strategia di autocorrezione quotidiana.

Nel trattamento terapeutico, avvalendomi di una preparazione aggiornata e completa, mi prendo cura del paziente trattandolo individualmente con tecniche manuali osteopatiche mirate, in grado di raggiungere quelle specifiche tensioni muscolari fino a riportare armonia tra il corpo e le sue funzioni, perché la “salute” non deve essere l’obiettivo, bensì la normalità del quotidiano.